OLTRE 220 VETTURE IMPEGNATE SUL PERCORSO DELLA CESANA-SESTRIERE

Weekend di grande prestigio sulle Montagne Olimpiche Piemontesi, organizzato dall’AC Torino, con oltre 220 vetture impegnate sul tracciato lungo 10400 metri con un dislivello di 685 metri. La cronoscalata Cesana-Sestriere è intitolata all’avvocato Giovanni Agnelli ed è valida per i campionati europeo e italiano della specialità con 150 piloti impegnati. La Cesana-Sestriere Experience-Memorial Gino Macaluso vedrà sfilare 70 automobili rare e la partecipazione della Collezione Lancia e Automobilismo Storico Alfa Romeo.

 

Sono oltre 150 le vetture iscritte alla 33ª Cesana-Sestriere-“Trofeo Avvocato Giovanni Agnelli”, cronoscalata per autostoriche organizzata dall’Automobile Club Torino, valida per i campionati Europeo e Italiano della montagna, che si disputa domenica 13 luglio. A queste si aggiungono altre 70 automobili che prendono parte alla Cesana-Sestriere Experience-Memorial Gino Macaluso, concorso dinamico di eleganza che vede sfilare modelli dal passato glorioso sullo stesso tracciato.

E’ proprio l’Experience che domani (sabato 12) entra in scena per prima, con una sfilata alle ore 10,30, alla quale seguiranno nel primo pomeriggio le prove ufficiali della corsa in salita. Domenica ancora una sfilata alle ore 9,30 e, alle 11, partenza dell’unica manche della cronoscalata, che vede il via i migliori specialisti, tra i quali spiccano il vincitore della passata edizione, l’abruzzese Stefano di Fulvio e il toscano Uberto Bonucci, entrambi su Osella, che la gara l’ha vinta tre volte, nel 2007, nel 2011 e nel 2012.

Per quanto riguarda la Cesana-Sestriere Experience sono da ammirare alcuni modelli unici provenienti dalla Collezione Lancia, come la Lancia D50 di Formula 1 del 1954 che sarà esposta a Sestriere, e da Automobilismo Storico Alfa Romeo con l’Alfetta Formula 1 del 1951, mentre la 2000 Sportiva del 1954 prende parte alla sfilata, insieme a una Lancia Aurelia B20 GT, una Lancia Stratos ufficiale con i colori Alitalia e la mitica Lancia Fulvia Coupé HF 1.6 con il numero 14 sulle portiere, con la quale Sandro Munari e Mauro Mannucci si sono imposti nel Rallye di Montecarlo del 1972.

Uno speciale tributo è dedicato alla Lancia Aurelia B24, la mitica spider del film “Il sorpasso”.

La corsa si disputerà sui 10400 metri della SR 23, che da Cesana Torinese sale al Colle del Sestriere, quest’anno quasi integralmente riasfaltata. Dai 1350 metri di quota di Cesana Torinese il tracciato porta ai 2035 di Sestriere: un dislivello di 685 metri da fare  alla ricerca della migliore prestazione. Dalle piccole Fiat Abarth 595 ai potenti prototipi firmati Dallara e Osella, passando per le affascinanti vetture sport degli anni 50: Ferrari, Maserati e Porsche.

La Cesana-Sestriere è organizzata dall’Automobile Club Torino, in collaborazione con il Comune di Cesana Torinese ed il Comune di Sestriere, gode quest’anno di main sponsor decisamente importanti quali Fiat Chrysler Automobiles, supporto tecnico della Chianti Cup, dell’appoggio di Reale Mutua, Martini, Vialattea, K-Way e, oltre ad Acimmagine, Aciglobal, Sara, F.lli Carli, Croce Rossa Italiana, Consorzio Sestriere e le Montagne Olimpiche, Banca Credito Cooperativo di Bene Vagienna, Ottosoldi, Slow Drinking, In4Graphics, Jet Fly. I patrocini sono di Regione Piemonte, Provincia di Torino, comuni di Cesana Torinese e Sestriere, CONI e Camera di Commercio di Torino.